Insegnare ai bambini ad essere inclusivi

Oltre ai loro ABC, gli studenti della classe prescolare Beavercreek di Kelley Jones stanno imparando a conoscere l’accettazione e la comprensione.

“È incredibile vedere che un gruppo di bambini di 4 e 5 anni sia così naturalmente inclusivo e sinceramente gentile”, ha detto Jones.

Proprio come il mondo reale, l’aula è un mix di bambini in genere in via di sviluppo e quelli che hanno bisogno di servizi speciali. Thomas Flach ha la spina bifida. Sua madre, Sarah, ha detto che ha imparato a conoscere la sua diagnosi durante la sua ecografia di 20 settimane e subito la sua mente ha cominciato a girare.

Quattro anni dopo, lo è ancora, ma, per motivi diversi. Anche se in ritardo di sviluppo, Thomas sta facendo cose che il Flach è stato detto sarebbe quasi impossibile. In primo luogo, ha iniziato a camminare e poi solo poche settimane fa ha iniziato a parlare.

Tuttavia, Sarah dice che l’idea di mandare Thomas a scuola era spaventosa. “Non può andare a correre in un parco giochi con altri bambini o non può parlare tutto il tempo”, ha detto. “Così, come sta andando a cercare per lui in una classe? Ma è stato bellissimo.”

Attraverso Thomas, Sarah ha imparato molto sull’inclusività ed è diventata una voce schietta sull’argomento. Lei spesso blog, la condivisione di consigli per i genitori in situazioni simili e ancora più spesso, per coloro che non lo sono.

“Il miglior consiglio che posso dare ai genitori di bambini tipici è quello di aprirli alla disabilità, leggere libri, andare al cinema, mostrare loro le cose nella loro comunità. Far loro vedere che la disabilità è una parte del nostro mondo ed è una bella parte del nostro mondo e possiamo parlarne”, ha aggiunto.

Secondo Sarah, uno dei più grandi errori che i genitori possono fare è quello di “zittire” o spazzolare via la curiosità del loro bambino. “Preferirei che portassero il loro bambino e dicessero’ mio figlio ha una domanda. Può fare una domanda?’Allora possiamo parlarne e non è questa cosa vergognosa che nascondiamo.”

Esperti come Jones sono d’accordo, aggiungendo anche se all’inizio può sembrare scomodo, i genitori svolgono un ruolo unico e importante. “Penso che se ti senti a tuo agio sarai in grado di fornire un esempio positivo per loro”, ha detto Jones.

Perché indipendentemente dall’età, praticare l’inclusività è una lezione importante per tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *