Come preparare il vostro bambino per la scuola materna

Molti genitori di bambini in età prescolare spesso si preoccupano se il loro studente è “pronto all’asilo”. Con l’anno scolastico volge al termine, ora è il momento per i genitori di assicurarsi che il loro bambino non cadrà dietro ed è pronto a fare il passo successivo.

Come insegnante di scuola materna principale a Dayton Christian, Wendy Tesmer dice che ogni primavera chiede ai genitori una semplice domanda. Il loro bambino è pronto per l’asilo?

“Non solo l’Abc e 123”, ha detto Tesmer.

Secondo Tesmer, la scuola materna è anche una fase in cui i bambini stanno sviluppando le loro abilità sociali, lo sviluppo fisico e la maturità.

“A volte non vedo i bambini fare tutte le connessioni durante i loro primi anni in età prescolare. Che lo faranno man mano che crescono in modo evolutivo.”disse Tesmer.

Tesmer lo dice meno sull’età e più su quando il bambino è pronto. Purtroppo, per i genitori decidere se il loro bambino in ‘asilo pronto’ è spesso molto più complicato di ‘Sì’ o ‘No”.

Lauren Malmstrom è una mamma di due gemelli, Zander e Theo. Malmstrom e suo marito hanno preso la decisione di aspettare fino a quando Zander e Theo erano 6 prima di iscriverli all’asilo.

“Quelle differenze di maturità non sono molto quando sono più giovani, ma so che fanno un mondo di differenza in seguito.”ha detto Malmstrom.

Tesmer è d’accordo con Malmstorm, insistendo sul fatto che i genitori dovrebbero sempre fidarsi del loro intestino. Aspettare fino a quando il bambino è pronto riduce l’ansia e dà loro la possibilità di concentrarsi e rimanere in pista. Inoltre, mantenere una comunicazione aperta con l’insegnante di tuo figlio in modo da poter capire dove hanno bisogno di più aiuto.

“Abbiamo le nostre idee nella nostra testa su dove andrà nostro figlio o su cosa ci aspettiamo che facciano.”ha detto Tesmer,” Potrebbe essere necessario fermarsi e ripensare alcune di queste cose e davvero dare un’occhiata a ciò che è meglio per mio figlio.”

Se vuoi iscrivere tuo figlio a cinque o sei anni, educatori e genitori possono essere d’accordo sul fatto che fare ciò che è nel migliore interesse del bambino in modo che possano essere al loro meglio, è ciò che è più importante.

“Voglio solo assicurarmi che sto facendo tutto il possibile per assicurarmi che avranno successo il più possibile.”ha detto Malmstorm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *